Sono dei prodotti finanziari di investimento che consentono di avere dei buoni guadagni ai clienti in condizioni favoravoli di mercato e spesso anche in condizioni non troppo sfavorevoli.
I cd Certificates si basano sull’andamento dei mercati azionari scelti come riferimento (mib30, dax30, cac40, Nikkei etc) consentendo di moltiplicare i guadagni e al contempo di proteggere il capitale investito.
Se il benchmark preso a riferimento sale si sovraperforma l’indice nel rendimento, se scende e si mantiene sopra una soglia di protezione si continua a guadagnare, se sfonda tale soglia si segue l’andamento dell’indice.
I Certificati rappresentano per l’investitore privato la possibilità di accesso alle strategie di invesitmento riservate spesso agli investitori istituzionali (banche, istituiti di assicurazione, fondi comuni di investimento); l’investimento può essere anche minimo e può riguardare tematiche di forte attualità.

Banca Fineco offre l’opportunità ai propri clienti di operare con i certificati su un mercato secondario: SSo di Fineco.

1 commento su “CERTIFICATI – CERTIFICATES”

  1. I certificati sono prodotti al limite del professionale, hanno strutture differenti e le condizioni devono essere lette attentamente in fase preliminare, possono rendere molto di più di altri prodotti ma possono diventare catastrofici se si verificano certe condizioni per il sottostante, altro problema è che spesso sono poco liquidi nel senso che non posso decedere facilmente di entra ed uscire dall’investimento perchè c’è poca disponibilità sul mercato (tranne quando si verificano segnali al rialzo o al ribasso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *